Trattamento intensivo dell’ipertensione negli anziani: efficace e conveniente

Il trattamento intensivo della pressione arteriosa è in grado di prevenire eventi cardiovascolari tra i pazienti più anziani con ipertensione in Cina, ed è risultato conveniente nella maggior parte degli scenari, secondo uno studio pubblicato su Hypertension.

Nello studio STEP (Strategy of Blood Pressure Intervention in old Hypertensive Patients), il rischio di eventi cardiovascolari è risultato significativamente più basso nei pazienti che hanno ricevuto un trattamento intensivo per abbassare la pressione sistolica (BP) rispetto a quelli che hanno ricevuto un trattamento standard. “Abbiamo confrontato i benefici per la salute nel corso della vita e i costi medici del trattamento intensivo della pressione arteriosa con quelli del trattamento standard della pressione arteriosa” afferma Jiali Fan, del Peking Union Medical College & Chinese Academy of Medical Sciences, Pechino, Cina, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno preparato un modello di microsimulazione che ha incluso 10.000 campioni ipotetici di adulti cinesi di età compresa tra 60 e 80 anni con pressione sistolica basale superiore a 140 mmHg. L’outcome principale era il rapporto costo-efficacia incrementale dal punto di vista del pagatore, mentre l’outcome secondario era costituito da eventi cardiovascolari, tra cui sindrome coronarica acuta, ictus, insufficienza cardiaca scompensata acuta, fibrillazione atriale e morte per cause cardiovascolari.

Il modello ha simulato che gli eventi cardiovascolari si sarebbero verificati nel 36,88% dei pazienti nel gruppo di trattamento intensivo, rispetto al 41,28% dei pazienti nel gruppo di trattamento standard, nell’orizzonte di vita. Nel modello, il numero medio di anni di vita aggiustati per la qualità sarebbe stato più alto di 0,16 nei pazienti che avevano ricevuto un trattamento intensivo rispetto a quelli che avevano ricevuto un trattamento standard, e che il trattamento intensivo sarebbe conveniente anche dal punto di vista economico.

Fonte: Hypertension. 2022

https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/HYPERTENSIONAHA.122.20051

Contenuti simili

I più visti