Tumori: nasce centro di cardio-oncologia al Misericordia di Grosseto

Migliori diagnosi, prevenzione e cura delle complicanze cardiovascolari nei pazienti oncologici 

Nasce all’ospedale Misericordia di Grosseto il Centro di Cardio-Oncologia. Si tratta di un nuovo servizio nato dalla collaborazione tra la Cardiologia, diretta da Ugo Limbruno, e l’Oncologia medica, diretta da Carmelo Bengala, dedicato a diagnosi, prevenzione e trattamento delle complicanze cardiovascolari nei pazienti sottoposti a terapie antitumorali. La disponibilità crescente di trattamenti oncologici efficaci per tenere sotto controllo per lungo tempo le neoplasie, l’aumento del numero di casi prevalenti e l’introduzione di nuovi farmaci estremamente efficaci nella lotta al tumore, ma con potenziale tossicità per il cuore – si legge in una nota – hanno determinato l’avvio della realizzazione di un centro dedicato.

Nel centro vengono convogliate tutte le professionalità che già si occupavano di questo particolare ambito, strutturate in modo tale da consentire un incremento ulteriore dell’attenzione al singolo caso e della qualità della gestione del rischio cardiovascolare nei pazienti oncologici seguiti e trattati nel Polo oncologico grossetano, centro di riferimento della provincia di Grosseto e non solo, per la diagnosi e cura dei tumori.

La costituzione del Centro di Cardio-Oncologia è affidato alla responsabilità di Francesco D’Ubaldo, coadiuvato dai cardiologi Tommaso Spinelli e Maria Rosa Ferraro. “E’ con grande soddisfazione che porto avanti l’impegno di responsabile del Centro di Cardio-Oncologia grossetano – dichiara D’Ubaldo – Sono sicuro che tutti daremo il massimo per farlo crescere, rendendolo un punto di riferimento, nell’ambito delle patologie cardiovascolari correlate, del complesso percorso che il paziente oncologico si trova ad affrontare”.

Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti