Un nuovo modello può prevedere la fibrillazione atriale nei ricoverati per scompenso cardiaco acuto

In uno studio pubblicato su BMC Cardiovascular Disorders, Yide Li, del Seventh Affiliated Hospital, Shenzhen, Cina, e il suo gruppo di lavoro presentano un modello semplice ed efficace in grado di prevedere la fibrillazione atriale nei pazienti con scompenso cardiaco acuto in terapia intensiva.

“La fibrillazione atriale è l’aritmia più frequente nei pazienti con scompenso cardiaco acuto. L’insorgenza di fibrillazione atriale in queste persone peggiora la prognosi, e comporta un sostanziale aumento dei costi di trattamento. Attualmente non esiste uno strumento in grado di prevedere efficacemente l’insorgenza della fibrillazione atriale nei pazienti con scompenso cardiaco acuto ricoverati in terapia intensiva” spiegano gli autori.

I ricercatori hanno analizzato retrospettivamente un database alla ricerca di pazienti ricoverati in unità di terapia intensiva (ICU) per insufficienza cardiaca acuta e che fossero inizialmente in ritmo sinusale, di cui hanno estratto dati demografici, comorbilità, risultati di laboratorio, segni vitali e trattamento. La coorte è stata suddivisa in un gruppo di addestramento e un gruppo di convalida. Le variabili selezionate dalla regressione LASSO e dalla regressione logistica multivariata nel gruppo di addestramento (età, tempo di protrombina, frequenza cardiaca, uso di farmaci vasoattivi entro 24 ore, punteggio SOFA (Sequential Organ Failure Assessment) e APS (Acute Physiology Score) III)sono state utilizzate per sviluppare un modello che potesse prevedere l’insorgenza di fibrillazione atriale. È stato disegnato un nomogramma ed è stato sviluppato un calcolatore online, e le prestazioni del modello sono state testate utilizzando il set di convalida.

Lo studio ha incluso 2.342 pazienti con insufficienza cardiaca acuta, 646 dei quali hanno sviluppato fibrillazione atriale durante la degenza in terapia intensiva. L’indice C del modello era pari a 0,700 nel gruppo di addestramento e a 0,682 nel gruppo di convalida.

Fonte: BMC Cardiovasc Disord. 2022

https://bmccardiovascdisord.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12872-022-02973-3

Contenuti simili

I più visti