Vaccini Covid bivalenti

“Raccomandati come quarta dose anche a operatori sanitari, ospiti Rsa e donne in gravidanza e come terza dose per tutti over 12”

È quanto prevede la nuova circolare del Ministero della Salute che definisce l’utilizzo dei nuovi vaccini adattati alla sotto variante Omicron Ba.1 appena approvati da Ema e Aifa. L’obiettivo sottolinea il Ministero è di rendere prontamente disponibili le prime indicazioni relative al proseguimento della campagna vaccinale, tenuto conto della dichiarazione congiunta ECDC-EMA sulla vaccinazione di richiamo con i vaccini bivalenti COVID-19 adattati a Omicron del 6/9/2022.

Dopo il via libera di Aifa ai nuovi vaccini bivalenti efficaci anche contro le varianti Omicron il Ministero della Salute ha diramato una circolare sull’utilizzo dei vaccini a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1 nell’ambito campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19.

L’obiettivo sottolinea il Ministero è di rendere prontamente disponibili le prime indicazioni relative al proseguimento della campagna vaccinale, tenuto conto della dichiarazione congiunta ECDC-EMA sulla vaccinazione di richiamo con i vaccini bivalenti COVID-19 adattati a Omicron del 6/9/2022.

Il ministero sottolinea che la nuova formulazione è raccomandata prioritariamente:

–  a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo, in base alle raccomandazioni e le tempistiche già previste per la stessa (cfr. circolare n° 32664 del 11/07/2022), includendo anche operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza;

–  a tutti i soggetti di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario, con le tempistiche già previste per la stessa.

Contenuti simili

I più visti