Se potessi tornare indietro nel tempo, cosa cambieresti nel tuo passato?
Guarda Ora
Guarda il Trailer
Guarda l’intero cortometraggio
Il progetto
Promosso da MSD Italia e prodotto da Brandon Box, il cortometraggio “Riscrivere” è una favola moderna che, attraverso il linguaggio onirico e metaforico del cinema, si pone l’obiettivo di informare, sensibilizzare e creare consapevolezza sul virus dell’HPV.
“Riscrivere” è un viaggio nel tempo che ci porta a scoprire come le scelte che facciamo ogni giorno contribuiscano a scrivere il nostro passato e determinino il nostro presente e futuro.
Muovendosi in punta di piedi tra le emozioni, i sentimenti e le incomprensioni dei protagonisti – una madre e i suoi due figli – la storia ci racconta l’importanza della prevenzione e dell’informazione, per poter fare ogni giorno le proprie scelte, consapevolmente.
Sinossi
«Avere pazienza… Che condanna. Scommetto che non vede l’ora di uscire di qui e ricominciare a pensare al futuro…»
Linda si trova in un letto di ospedale. Ha 35 anni e un sogno: tornare indietro nel tempo per porre rimedio agli errori compiuti.
Riuscirà Linda a Riscrivere la propria storia? Come sarebbe il suo presente se avesse fatto scelte diverse?
Tra realtà e fantasia, la protagonista ripercorre a ritroso alcune tappe fondamentali della propria vita. Il sistema dei passaggi temporali, l’atmosfera onirica, l’insieme di salti nel passato e di scene ricche di metafore, simboli e ganci narrativi ci permette di viaggiare nella storia della protagonista…
Perché a volte è proprio guardando al passato che si può acquisire consapevolezza sul presente e orientare al meglio le proprie scelte per il futuro.
Talent
Regista
Mattia Lunardi
Mattia è un regista diplomato alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA) e membro di AIR3 (Associazione Registi Italiani).
All’inizio della sua carriera ha lavorato come montatore e supervisore VFX, in seguito ha intensificato il suo ruolo di regista girando spot pubblicitari per brand importanti come Netflix, Amazon, Convers, oltreza cortometraggi, serie tv e video musicali.
Sceneggiatrice
Margherita Restelli
Autrice, ha sceneggiato fra gli altri “Paura del buio”, che ha debuttato alla Festa del Cinema di Roma e “Lupo racconta la SMA”, cartone animato con le voci di Luca Ward e Francesco Pannofino. Nel 2015 è stata premiata per la miglior sceneggiatura ai Rome Web Awards con “Io non sclero”, serie vincitrice anche dell’Ariano Film Festival. Ha curato branded content, laboratori e progetti di medicina narrativafra gli altri per Google, SAP, Juventus F.C. e Scuola Holden, presso cui si è diplomata in Tecniche della Narrazione e Storytelling nel 2011.
Cast artistico
Rossella Ambrosini
Nata a Firenze, Rossella lavora come attrice e doppiatrice per cinema, tv e teatro.
È celebre per aver preso parte a diverse opere, alcune tra le quali “Le Grida del Silenzio”, “I Delitti del Barlume”, “Scomparsa”.
Luca Cagnetta
Nato a Segrate nel 2003, Luca è un giovane attore conosciuto per aver partecipato a “Glassboy” (2020), “The last heroes – gli ultimi eroi” (2019) e “Cicciolina Pocket” (2022).
Giada Fortini
Nata a Foligno nel 2009, la giovane attrice Giada Fortini ha recitato nel film Il vecchio e la bambina, oltre ad aver partecipato a spot pubblicitari e note serie tv.
Francesca Ieranò
Attrice-ballerina. Francesca esordisce con la fiction “Il Sangue e la Rosa”, è stata protagonista nella docu-fiction “Io sono innocente” su RaiTre, lavora in teatro e ha prestato il suo volto a molte campagne nazionali come Poste Italiane, Genialloyd, Toyota.
Gallery
Un progetto di
Con il patrocinio di
Prodotto da
Campagna informativa realizzata da MSD Italia S.r.l
Il presente materiale non intende in alcuna maniera, né direttamente, né indirettamente, delineare o sostituirsi a percorsi terapeutici che rimangono esclusiva responsabilità del medico curante. Le indicazioni contenute in questa pubblicazione non possono sostituire la cura del medico, che è pertanto necessario consultare prima di intraprendere qualsiasi cambiamento dello stile di vita.
Autorizzazione del Ministero della Salute al cortometraggio ricevuta in data 15/03/2023.
IT-NON-08216-V-03-2025