Nelle fratture toraco-lombari sia la chirurgia mininvasiva che quella in aperto sono opzioni affidabili

Secondo uno studio pubblicato su Spine, nei pazienti con fratture toraco-lombari il trattamento con la chirurgia mininvasiva è associato a una riduzione della perdita di sangue e a una degenza più breve, oltre che a una diminuzione precoce del dolore e a una minore cifosi regionale, rispetto al trattamento con fissazione in aperto. Tuttavia, è stata osservata una maggiore esposizione alle radiazioni tra i pazienti trattati con la tecnica mininvasiva.

“Rimane ancora aperto un dibattito per chiarire se la chirurgia mininvasiva (MIS) o la fissazione aperta forniscano risultati superiori per i pazienti con fratture toraco-lombari. Diversi studi randomizzati controllati e studi prospettici hanno confrontato questi due +approcci, ma i lavori pubblicati sono limitati dalla dimensione del campione. Noi abbiamo voluto mettere insieme i dati disponibili che confrontavano chirurgia mininvasiva (MIS) e chirurgia in aperto per le fratture toraco-lombari e fornire una valutazione più completa su questo argomento” spiega Mohammad Daher, dell’Hotel Dieu de France Hospital, Beirut, Libano, della Brown University, Providence, RI, USA, e della Duke University, Durham, NC, USA, autore principale della pubblicazione.

I ricercatori hanno portato avanti una revisione sistematica sui database PubMed, Cochrane e Google Scholar, e hanno incluso cinque studi controllati randomizzati e cinque studi prospettici nella metanalisi, per un totale di 584 pazienti (299 nel gruppo MIS e 285 nel gruppo in aperto). Gli esperti hanno visto che i pazienti gestiti con MIS presentavano meno perdita di sangue, una degenza più breve, punteggi del dolore più bassi durante il periodo post-operatorio precoce e meno cifosi regionale, anche stratificando in base al tipo di studio. Tuttavia, hanno trovato che il tempo di fluoroscopia è stato più lungo nel gruppo MIS, sebbene questa differenza non sia stata osservata quando si esaminavano solo gli studi controllati randomizzati. “Nonostante la MIS offra diversi potenziali benefici, sia la tecnica mininvasiva che quella in aperto rimangono opzioni sicure e affidabili per il trattamento delle fratture toraco-lombari” concludono gli autori.

Fonte: Spine 2025

https://journals.lww.com/spinejournal/abstract/9900/minimally_invasive_vs_open_surgery_for.879.aspx

Contenuti simili

I più visti