Artrite psoriasica dell’articolazione temporo-mandibolare: una revisione sistematica

Degli scienziati della Iuliu Hațieganu University of Medicine and Pharmacy, in Romania, hanno evidenziato una relazione tra i disturbi temporo-mandibolari (TMD) e la psoriasi. Hanno anche confermato che la terapia conservativa potrebbe portare a un miglioramento significativo della funzione dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Per giungere a queste conclusioni, gli autori hanno effettuato una revisione sistematica di 23 pubblicazioni per un totale di 151 pazienti affetti da artrite psoriasica dell’ATM. I risultati, pubblicati nel 2023 su Journal of oral rehabilitation, evidenziavano che l’evoluzione della psoriasi variava da 1,5 anni a 24 anni. I sintomi clinici del coinvolgimento dell’ATM comprendevano: dolore e suoni dell’ATM, gamma limitata di movimenti della mascella, gonfiore preauricolare, malocclusione, cefalea, acufeni, rigidità del collo e alterazione della funzione alimentare.

In conclusione, esisterebbe una relazione tra TMD e psoriasi. Gli scienziati incoraggiano ulteriori ricerche su questo argomento.

Fonte : J Oral Rehabil. 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/joor.13409

Contenuti simili

I più visti