Impatto del microbiota sul carcinoma della prostata
Un gruppo di ricercatori ha condotto una revisione con la finalità di offrire una visione d’insieme del possibile ruolo del […]
Il carcinoma uroteliale localizzato del tratto urinario superiore (UTUC) è un tumore raro rilevato tipicamente in uno stadio avanzato. Attualmente, la nefroureterectomia radicale (RNU) con escissione della cuffia vescicale rappresenta il trattamento standard per l’UTUC ad alto rischio. Un gruppo di ricercatori ha svolto un’indagine con la finalità di valutare la sopravvivenza complessiva a 5 anni e i tassi di recidiva vescicale negli studi che hanno confrontato gli interventi endoscopici con risparmio di rene (E-KSS) con RNU in UTUC localizzati.
Sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati PubMed, Web of Science e Scopus alla ricerca di articoli che sono stati inclusi nella revisione sulla base del modello PICOS: P: pazienti adulti con UTUC localizzato. L’endpoint primario era la sopravvivenza globale (OS); quello secondario la sopravvivenza cancro-specifica (CSS), il tasso di recidiva vescicale e la sopravvivenza libera da metastasi (MFS). Complessivamente, sono stati selezionati 11 studi per un totale di 2.284 pazienti: 737 nel gruppo E-KSS e 1547 nel gruppo RNU. L’E-KSS ha mostrato un’OS complessiva a 5 anni simile tra E-KSS e RNU e per i tumori a basso grado. L’OS a 5 anni ha favorito l’RNU per i tumori ad alto grado (RR 1,84, IC 95% 1,26-2,69, p = 0,002). Nessuna differenza è emersa per il CSS a 5 anni tra i due gruppi anche quando i risultati sono stati stratificati per tumori a basso e ad alto grado. Anche il tasso di recidiva vescicale e la MFS a 5 anni sono risultati simili tra i due gruppi.
Gli Autori concludono che l’E-KSS è un’opzione praticabile per i pazienti con UTUC localizzato e gli esiti oncologici non sono inferiori rispetto all’RNU ad eccezione dell’OS a 5 anni nei tumori ad alto grado che hanno invece favorito l’RNU.
Fonte: World J Urol. 2024
https://link.springer.com/article/10.1007/s00345-024-05032-y
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!