Carcinoma a cellule squamose della testa e del collo: significato prognostico di CAV1 e CAV2

La famiglia CAV, in particolare CAV1 e CAV2, è significativamente associata allo sviluppo tumorale.

Un gruppo di esperti ha svolto uno studio con la finalità di esplorare il ruolo patogenetico e prognostico di CAV1 e CAV2 nel carcinoma a cellule squamose della testa e del collo (HNSCC) attraverso l’analisi bioinformatica e la verifica nei tessuti umani.

Per svolgere l’indagine, sono stati analizzati i profili di espressione di CAV1 e CAV2 nel HNSCC e nei tessuti normali attraverso i dati di The Cancer Genome Altas.

Il significato prognostico è stato valutato dalla curva di sopravvivenza di Kaplan-Meier, ottenuta dal browser Xena, insieme all’analisi di regressione di Cox.

I geni co-espressi sono stati caricati su GeneMANIA e applicati alle analisi di Gene Ontology e Kyoto Encyclopedia of Genes and Genomes.

Le vie di segnalazione di CAV1 e CAV2 nell’HNSCC sono state valutate mediante l’analisi di arricchimento dei set di geni (Gene Set Enrichment Analysis) per chiarire i potenziali meccanismi di regolazione.

La rete di interazione geni-farmaci è stata esplorata tramite il Comparative Toxicogenomics.

Sulla base dei risultati ottenuti, gli Autori concludono che CAV1 e CAV2 sono tipicamente upregolati negli HNSCC e potrebbero essere quindi in grado di predire una prognosi sfavorevole.

Fonte: He J, et al. Biomolecules. 2023 Feb 6;13(2):303

https://www.mdpi.com/2218-273X/13/2/303

Contenuti simili

I più visti