Farmaci. L’Europarlamento accelera: meno dipendenze dall’estero e più produzione interna
Bruxelles compie un passo deciso verso una maggiore sicurezza sanitaria. La commissione per la sanità pubblica del Parlamento […]
E’ attiva dal 29 gennaio la piattaforma europea di monitoraggio delle carenze (Esmp) con l’intera gamma delle sue funzionalità, con l’obiettivo di consentire ai titolari di autorizzazione all’immissione in commercio e alle autorità nazionali competenti di segnalare direttamente informazioni su offerta, domanda e disponibilità di medicinali autorizzati a livello nazionale e centrale durante le crisi e le azioni di preparazione guidate dall’Executive Steering Group on Shortages and Safety of Medicinal Products (Mssg) dell’Agenzia europea dei medicinali. Ad annunciarlo è l’Ema.
La nuova versione facilita il monitoraggio e la gestione dei medicinali critici durante le emergenze di sanità pubblica e gli eventi importanti e nel contesto delle attività di preparazione, dopo il rilascio delle funzionalità per la segnalazione di routine delle carenze di medicinali autorizzati a livello centrale nel novembre 2024. L’uso dell’Esmp diventerà obbligatorio per aziende ed enti regolatori a partire dal 2 febbraio 2025: una piattaforma per segnalare informazioni accurate, complete e tempestive sulla domanda e l’offerta di medicinali. Gli standard di segnalazione armonizzati nell’Esmp porteranno a una migliore fruibilità dei dati e ciò accelererà la capacità dell’Europa di mettere in atto azioni di coordinamento per prevenire e mitigare le carenze. Le informazioni disponibili al pubblico sulle carenze di singoli medicinali sono accessibili tramite l’Esmp nel catalogo delle carenze dell’Ema e nei cataloghi delle carenze nazionali.