S. aureus nella DA: i profagi potrebbero essere al centro di nuove terapie
Uno studio pubblicato su Microbiology Spectrum evidenzia come i profagi dei ceppi funzionali di Staphylococcus aureus siano gli architetti centrali […]
In un ampio studio di coorte basato sulla popolazione, i cui risultati sono pubblicati su Cancers, la dermatite atopica (DA) da moderata a grave è stata associata ad un aumento del rischio di neoplasie renali. “Le prove di un’associazione tra dermatite atopica e cancro sono ancora insufficienti. In particolare, l’associazione tra il rischio di neoplasie renali e la gravità della malattia non è stata studiata a fondo” spiega Jongwook Oh, dello Yonsei University College of Medicine, Seoul Repubblica di Corea, che ha guidato il gruppo di lavoro.
I ricercatori hanno indagato il rischio di neoplasie renali e cercato di determinare l’associazione tra gravità della DA e rischio di cancro utilizzando i dati del database del Servizio di assicurazione sanitaria nazionale coreano (KNHIS). Gli esperti hanno riscontrato un’associazione statisticamente significativa tra dermatite atopica e malignità complessiva (per dermatite atopica lieve, rapporto di rischio (HR): 1,061; per malattia da moderata a grave, HR: 1,061) rispetto al gruppo senza tale patologia. Il gruppo con DA da moderata a grave ha mostrato un rischio significativamente aumentato di neoplasie renali (HR aggiustato: 1,533) rispetto al gruppo senza malattia. Gli autori sottolineano che un limite dello studio consiste nel fatto che l’inclusione dei pazienti si sia basata esclusivamente sui codici diagnostici, e che non avessero dati sull’uso di farmaci, fattori genetici o altra storia medica che potesse influenzare il rischio di cancro. “In questa popolazione si raccomandano controlli regolari per neoplasie renali” concludono gli autori.
Fonte: Cancers (Basel). 2023
https://www.mdpi.com/2072-6694/15/20/5007
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!