Screening oncologici. Trend in crescita nel 2022, recupera il Meridione, ma rimane il gap tra Nord e Sud
Più di 14 milioni di inviti agli screening oncologici (14.531.957) e oltre 5 milioni e mezzo di test […]
Un recente studio pubblicato sulla rivista The Lancet Neurology ha affrontato una delle principali incertezze per le persone affette da malformazioni cavernose cerebrali sintomatiche: scegliere tra gestione medica e chirurgia o solo gestione medica. Il trial pilota CARE, condotto in centri di neuroscienze nel Regno Unito e in Irlanda, ha valutato la fattibilità di affrontare questa incertezza in un trial definitivo.
Il trial ha coinvolto 60 persone di qualsiasi età, sesso ed etnia, residenti nel Regno Unito o in Irlanda, affette da malformazioni cavernose cerebrali sintomatiche. I partecipanti sono stati assegnati in modo randomizzato (1:1) a gestione medica e chirurgia (resezione neurochirurgica o radiochirurgia stereotassica) o solo gestione medica. Il trial ha superato il suo obiettivo di reclutamento, ma un trial definitivo richiederà un ampio coinvolgimento internazionale. Tra il 27 settembre 2021 e il 28 aprile 2023, 28 siti su 40 (70%) hanno partecipato, con 511 pazienti selezionati, di cui 322 (63%) erano idonei. Di questi, 202 sono stati avvicinati per il reclutamento e 96 avevano un’incertezza collettiva con il loro neurochirurgo su se sottoporsi a chirurgia per una malformazione cavernosa cerebrale sintomatica.
L’outcome clinico primario, emorragia intracranica sintomatica o nuovo deficit neurologico focale non emorragico persistente o progressivo dovuto a malformazione cavernosa cerebrale o chirurgia, si è verificato nel 6% dei partecipanti assegnati a gestione medica e chirurgia e nel 6% dei partecipanti assegnati a sola gestione medica.
Questi risultati preliminari forniscono dati preziosi per la progettazione di futuri studi definitivi e potrebbero contribuire a guidare le decisioni cliniche riguardanti la gestione delle malformazioni cavernose cerebrali sintomatiche. Tuttavia, come sottolineato dagli autori dello studio, un trial definitivo richiederà un ampio coinvolgimento internazionale.
Fonte: Lancet Neurol. 2024
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!