Impiego della viroterapia oncolitica per il trattamento del cancro della testa e del collo: situazione attuale e prospettive future

I virus oncolitici (OV) rappresentano una forma di immunoterapia promettente per la cura del cancro poiché infettano e si replicano selettivamente all’interno delle cellule tumorali senza danneggiare i tessuti normali. Questo processo consente il rilascio di molecole che innescano la distruzione immunomediata delle neoplasie. Numerosi studi clinici hanno evidenziato i benefici clinici degli OV contro diverse forme oncologiche, comprese quelle metastatiche e precedentemente non trattabili.

L’utilizzo combinato degli OV con chemioterapia, radioterapia, immunoterapia e altri trattamenti, può potenziare gli effetti terapeutici confermando il ruolo cruciale dei virus oncolitici come strumento impiegabile contro il cancro. L’evoluzione del concetto di viroterapia oncolitica (OVT) è stata guidata dagli avanzamenti nell’ingegneria genetica che hanno permesso la creazione di microrganismi geneticamente modificati per migliorare ulteriormente l’efficacia dell’immunoterapia oncologica.

Negli ultimi anni, la ricerca globale sull’OVT ha registrato un notevole incremento. Questa revisione fornisce una panoramica esaustiva dei risultati delle ricerche e degli studi clinici più rilevanti con focus sull’applicazione della viroterapia oncolitica contro i tumori della testa e del collo. L’obiettivo principale è quello di stimolare e di orientare la futura ricerca clinica e di base sulla OVT fornendo preziosi spunti per continuare ad avanzare nella lotta contro il cancro.

Fonte: Cancers 2023

https://www.mdpi.com/2072-6694/15/21/5291

Contenuti simili

I più visti