Interventi nutrizionali in pazienti con cancro della testa e del collo: revisione sistematica

La malnutrizione si configura come un problema diffuso tra i pazienti affetti da tumore della testa e del collo con possibili impatti negativi sulla salute complessiva e sui risultati del trattamento. La riabilitazione nutrizionale e fisica emerge quindi come una strategia potenziale per ottimizzare lo stato nutrizionale di questi pazienti. Questa revisione sistematica ha l’obiettivo di identificare e descrivere gli interventi riabilitativi in grado di favorire un miglioramento dello stato nutrizionale in questa popolazione di malati.

Per condurre l’indagine, sono state esaminate le banche dati PubMed/Medline, Embase, CINAHL, Scopus e la piattaforma Web of Science, nonché la Cochrane Library. Gli studi inclusi riguardavano adulti con tumori della testa e del collo non malnutriti al momento della diagnosi, che avevano sperimentato interventi di riabilitazione nutrizionale o fisica.

Gli esperti hanno dapprima selezionato 1.369 pubblicazioni poi ridotte a 7 per l’inclusione nello studio.

Gli Autori hanno potuto verificare che, nonostante il limitato numero di studi clinici disponibili, i risultati indicano che gli interventi di riabilitazione multimodale, che combinavano consulenza nutrizionale, integrazione alimentare per via orale ed esercizi di deglutizione per prevenire la disfagia, hanno ottenuto risultati positivi nel mantenimento dell’apporto calorico, del peso corporeo, della capacità di deglutizione e nella riduzione dell’incidenza di fibrosi nel tratto gastrointestinale superiore. In definitiva, quindi, si è verificato un miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Questi interventi sembrano pertanto capaci di mitigare il rischio di malnutrizione e di promuovere il benessere generale.

Fonte: Clin Nutr ESPEN. 2023

https://clinicalnutritionespen.com/article/S2405-4577(23)02191-5/fulltext

Contenuti simili

I più visti