Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Se il dentista indossa un abbigliamento amichevole invece del classico camice quando tratta i bambini, i giovani pazienti riferiscono meno dolore e minori livelli di ansia, secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports.
“L’ansia per la visita dentistica di solito ostacola l’ottenimento di un trattamento dentistico adeguato, e l’ambiente e il team dentistico sono considerati fattori che possono influenzare questa situazione. Molti studi trasversali hanno indicato che i bambini ansiosi sotto questo punto di vista preferiscono che il dentista indossi un abbigliamento amichevole piuttosto che un camice bianco convenzionale, ma nessuno studio clinico ha rilevato l’effetto dell’indossare un abbigliamento amichevole per bambini sui livelli di ansia e sul dolore provato tra i giovani pazienti” spiega Jamila Bchara, della Damascus University, Damasco, Siria, autrice principale del lavoro.
Per colmare questa lacuna i ricercatori hanno arruolato 120 bambini e li hanno divisi in gruppi in cui i dentisti indossavano un abbigliamento amichevole o un camice bianco nelle aree di accoglienza e trattamento. L’ansia e il dolore sono stati valutati mentre i pazienti ricevevano un’iniezione per un trattamento dentale. Ebbene, gli esperti hanno osservato una diminuzione statisticamente significativa dei livelli di ansia nel gruppo in cui il medico indossava un abbigliamento più amichevole dopo l’iniezione dentale. Inoltre, i punteggi del dolore erano significativamente più bassi nel gruppo con abbigliamento amichevole, mentre i pazienti del gruppo di controllo hanno ottenuto punteggi più alti. “Un abbigliamento più amichevole può aiutare a costruire relazioni positive con i giovani pazienti e contribuire a ridurre la loro ansia e il loro dolore” concludono gli autori.
Fonte: Sci Rep. 2024
https://www.nature.com/articles/s41598-024-81952-4
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!