Ospedalizzazioni e tassi di mortalità in Spagna dei malati affetti da tumori della testa e del collo

Il cancro a cellule squamose della testa e del collo (HNSCC) rappresenta il settimo tumore più diffuso al mondo e la sua prevalenza è decisamente più alta negli uomini rispetto alle donne. I fattori causali della malattia comprendono il fumo e l’alcol mentre un sottogruppo di tumori orofaringei è correlato all’infezione da papillomavirus umano (HPV).

Un team di esperti ha svolto uno studio retrospettivo con lo scopo di stimare l’onere clinico ed economico dell’HNSCC in Spagna. Sono stati utilizzati i moduli di dimissione MBDS (Minimum Basic Dataset) spagnoli per esaminare retrospettivamente, nel periodo dal 2009 al 2019, i dati dei soggetti con diagnosi, basata sul sistema di codifica ICD (ICD-9-CM e ICD10 CM),di HNSCC localizzato in qualsiasi regione anatomica. 

In totale, sono stati registrati in Spagna, nel periodo di tempo considerato, 175.340 ricoveri e 14.498 decessi attribuiti a tumori della laringe, della faringe e della cavità orale, l’85% dei quali riguardava soggetti di sesso maschile. Le diagnosi più comuni sono state il cancro della laringe negli uomini (50,9%) e il cancro del cavo orale nelle donne (49,1%). Complessivamente, i ricoveri ospedalieri e i tassi di mortalità per i tumori più frequenti della testa e del collo sono diminuiti negli uomini e sono invece aumentati, o sono comunque rimasti stabili, nelle donne. Il numero di carcinomi delle tonsille, strettamente associato all’infezione da HPV, è però aumentato negli uomini in modo significativo. L’onere economico sopportato dalla Spagna a causa dei tumori della testa e del collo nel periodo considerato dagli autori si è attestato in media sui 100 milioni di euro all’anno. L’HNSCC rappresenta dunque un fardello finanziario importante per il sistema sanitario iberico e le strategie di prevenzione dovrebbero avere la priorità. Gli Autori auspicano che i programmi di vaccinazione contro l’HPV vengano rafforzati per entrambi i sessi.

Fonte: Carazo-Casas C, et al. Hum Vaccin Immunother. 2022 Nov 30;18(5):2082192

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/21645515.2022.2082192

Contenuti simili

I più visti