Prima infanzia: impatto della nutrizione materna e dello stile di vita sulla salute orale

Murad Alrashdi ha effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi con lo scopo di esaminare l’impatto dei fattori di nutrizione e dello stile di vita materni sulla salute orale nella prima infanzia. L’indagine si è concentrata sugli effetti dei livelli di vitamina D materna, e del fumo durante la gravidanza, sui risultati per la salute dentale dei bambini.

Sono stati esplorati in modo completo i database PubMed, Scopus e Web of Science e, alla fine, l’esperto ha selezionato 23 documenti che sono stati inclusi nell’analisi. La qualità degli lavori è stata valutata utilizzando la scala Newcastle-Ottawa. Le stime degli effetti sono state raggruppate tramite un modello a effetto casuale. Tutte le analisi sono state eseguite utilizzando il programma R.

La maggior parte degli studi mostra una significativa associazione tra vitamina D materna e fumo durante la gravidanza con risultati sulla salute dentale infantile. La meta-analisi ha rivelato infatti una correlazione rilevante tra livelli di vitamina D materna e salute dentale dei bambini (OR = 1,30, 95% CI: 0,49-3,45, p < 0,001) mentre Il fumo durante la gestazione è fortemente in rapporto con un rischio aumentato di carie dentale infantile (OR = 0,3290, 95% CI: 0,2089-0,4491, p < 0,0001).

L’Autore sottolinea il ruolo cruciale dei comportamenti materni nel modellare il trend della salute orale dei bambini ed evidenzia la necessità di interventi di salute pubblica integrati che promuovano comportamenti materni più sani e cure dentistiche precoci a fini preventivi. 

Fonte: Children

https://www.mdpi.com/2227-9067/11/9/1107

Contenuti simili

I più visti