Recidive di tumori della testa e del collo: aggiornamenti nell’utilizzo della radioterapia

Nella gestione dei pazienti con carcinoma della testa e del collo (HNC), le recidive locali rappresentano una situazione frequente che esprime il fallimento del trattamento. Solamente un numero ristretto di pazienti affetti da HNC ricorrente (rHNC) possono essere sottoposti a un intervento chirurgico risolutivo e, per questo motivo, la maggior parte dei malati riceve terapie sistemiche e radianti.

Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo della tecnologia di irradiazione, la radioterapia utilizzata per la cura dei pazienti con rHNC ha catturato una notevole attenzione da parte dei medici per il suo effetto curativo nei casi di neoplasie in stadio avanzato e sono diversi gli studi che hanno esaminato specificamente l’impatto di questa strategia di trattamento. 

Yue Li e i suoi collaboratori hanno analizzato le ricerche retrospettive e le indagini prospettiche pubblicate e dedicate alla gestione di rHNC negli ultimi decenni. Gli esperti hanno rilevato prove crescenti a sostegno dell’utilizzo della radioterapia nei pazienti con rHNC e, sulla base dei risultati osservati, concludono che il livello della tecnologia attuale del trattamento con radiazioni potrebbe permettere risultati più efficaci con tassi di tossicità inferiori. 

Fonte: Li Y, et al. J Transl Med. 2022 Dec 6;20(1):566.

https://translational-medicine.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12967-022-03774-0

Contenuti simili

I più visti