Trattamento delle metastasi del carcinoma a cellule renali: panoramica

Questa revisione mira a offrire una valutazione critica delle evidenze più recenti riguardanti il trattamento diretto delle metastasi (MDT) nella gestione del carcinoma a cellule renali metastatico (mRCC). Per condurre questa indagine non sistematica nella letteratura in lingua inglese pubblicata dal gennaio 2021, abbiamo eseguito una ricerca approfondita su PubMed/MEDLINE utilizzando una serie di termini di ricerca specifici con focus esclusivo su studi originali. Dopo aver esaminato attentamente titoli e abstract, gli articoli selezionati sono stati suddivisi nelle due categorie principali nelle quali sono inquadrate le principali opzioni di trattamento in questo contesto: la metastasectomia chirurgica (SM) e la radioterapia stereotassica (SRT).

Anche se il numero di studi retrospettivi sulla SM chirurgica è limitato, l’evidenza delle prove contenute in queste pubblicazioni suggerisce che l’asportazione delle metastasi dovrebbe essere considerata come parte integrante di una strategia di gestione multimodale ma riservata a casi attentamente selezionati.

D’altro canto, sono stati condotti sia studi retrospettivi che prospettici, seppur in misura limitata, sull’uso della SRT sulle metastasi. Tali studi stanno portando in evidenza una potenzialità della radioterapia stereotassica portando in evidenza una potenzialità della radioterapia sulle potenzialità della radioterapia stereotassica come opzione di trattamento per questi pazienti.

Gli Autori hanno svolto questa revisione con il proposito di contribuire a una comprensione più chiara e informativa delle opzioni di trattamento dirette contro le metastasi nel contesto del mRCC.

Fonte: Curr Opin Urol. 2023

https://journals.lww.com/co-urology/abstract/2023/09000/metastasis_directed_treatment_in_kidney_cancer.6.aspx

Contenuti simili

I più visti