Utilizzo di nanotubi di TiO 2 negli impianti dentali: revisione e meta-analisi

La nanotecnologia avanza costantemente in odontoiatria e ha sviluppato diverse funzionalità volte a migliorare gli impianti dentali. Un’alternativa per il trattamento superficiale di tali impianti è rappresentata dall’anodizzazione elettrochimica che può generare una superficie nanotubulare (nanotubi di TiO 2 ) con potenziale antibatterico e caratteristiche osteoinduttive. Marcel F. Kunrath e  collaboratori hanno svolto una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di chiarire le possibili proprietà antibatteriche della superficie in questione rispetto a quella in titanio non trattata.

A tale scopo è stata effettuata un’esplorazione sistematica delle banche dati PubMed, Lilacs, Embase, Web Of Science, Cinahl e Cochrane Central in aggiunta a ricerche manuali e di letteratura grigia.

All’inizio sono stati reperiti 742 articoli, 156 dei quali sono stati vagliati sulla base del testo completo. Alla fine, gli esperti hanno selezionato e incluso 37 documenti nella revisione sistematica e 8 nella meta-analisi.

Quindici studi hanno rivelato una protezione antibatterica significativa utilizzando superfici di nanotubi di TiO 2  mentre altri 15 non hanno riscontrato differenze statistiche significative tra le superfici di controllo e quelle nanostrutturate. La meta-analisi degli studi in vitro ha dimostrato una riduzione batterica rilevante solo nei report che hanno valutato lo Staphylococcus aureus in un periodo di 6 ore, mentre la meta-analisi degli studi in vivo ha registrato un’adesione e una proliferazione batterica tre volte inferiori sulle superfici dei nanotubi di TiO 2. Gli Autori concludono che fattori come i protocolli di anodizzazione, i ceppi batterici e i metodi di monocoltura dovrebbero essere presi in considerazione e, di conseguenza, ulteriori studi sono necessari per promuovere la traducibilità in clinica di questi nanotubi.

Fonte: Dent Mater. 2024

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0109564124000861?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti