Carenza di vitamina D correlata alla presenza del piede diabetico

Le persone con ulcera del piede diabetico hanno livelli di vitamina D significativamente più bassi, e un numero significativamente più elevato di individui con carenza di vitamina D presentano il problema del piede diabetico, secondo uno studio pubblicato sull’International Wound Journal. “Abbiamo portato avanti una metanalisi per misurare la relazione tra carenza di vitamina D e ulcera del piede diabetico” afferma Xin Li, dell’Hospital of Chengdu University of Traditional Chinese Medicine, Chengdu, Cina, che ha guidato il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno esaminato la letteratura fino a febbraio 2023. I 15 studi selezionati per l’inclusione nella metanalisi includevano 2.648 individui con diabete mellito al basale, di cui 1.413 con ulcera del piede diabetico e 1.235 senza ulcera del piede diabetico.

Gli esperti hanno visto che gli individui con ulcera del piede diabetico avevano livelli di vitamina D significativamente più bassi rispetto a quelli dei pazienti senza ulcera del piede diabetico. Nel gruppo delle persone con ulcera del piede diabetico era presente un numero significativamente più alto di individui con carenza di vitamina D rispetto al gruppo senza problemi di piede diabetico.

“I risultati del nostro lavoro indicano che la carenza di vitamina D è correlata al piede diabetico; tuttavia, a causa delle piccole dimensioni del campione di alcuni degli studi selezionati per questa metanalisi, sarà necessario prestare attenzione e confermare quanto da noi trovato con ulteriori approfondimenti” concludono gli autori.

Fonte: Int Wound J. 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/iwj.14177

Contenuti simili

I più visti