Chi ha il diabete e inizia a fumare aumenta il rischio di coronaropatia

Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Immunology, iniziare a fumare aumenta il rischio di coronaropatia nei pazienti con diabete.

“Precedenti studi osservazionali hanno mostrato un’associazione tra fumo e coronaropatie nei pazienti con diabete. Non è stato stabilito tuttavia se questa associazione rifletta una causalità” spiega Songzan Chen, della Zhejiang University, Hangzhou, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno voluto studiare proprio l’eventuale effetto causale del fumo sulla coronaropatia nei pazienti con diabete. Le firme genetiche per il fumo sono state estratte da un ampio studio di associazione sull’intero genoma (GWAS), composto da 1,2 milioni di partecipanti. Sono stati inclusi quattro fenotipi del fumo, ovvero inizio del fumo, sigarette al giorno, età all’inizio del fumo regolare e cessazione del fumo. Le associazioni genetiche con la coronaropatia nei pazienti con diabete sono state estratte da un altro GWAS, che comprendeva 15.666 partecipanti (3.968 casi con coronaropatia e 11.696 controlli).

L’analisi dei dati ha rivelato che l’inizio del fumo era positivamente correlato al rischio di coronaropatia nei pazienti con diabete, ma questa associazione era attenuata quando aggiustata per i fattori di rischio cardiovascolare. L’età all’inizio del fumo regolare era correlata negativamente con la coronaropatia nei pazienti con diabete, ma questa associazione diventava insignificante se aggiustata per i fattori di rischio cardiovascolare.

Fonte: Front Immunol. 2023

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fimmu.2023.891947/full

Contenuti simili

I più visti