Diabete materno e sviluppo neurologico dei bambini

Il diabete mellito gestazionale materno può avere effetti sfavorevoli sullo sviluppo neurologico dei bambini. D’altra parte, una dieta sana e completa di una madre supporta il neurosviluppo del bambino, secondo un nuovo studio condotto presso l’Università di Turku. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Pediatric Reaesearch.

I ricercatori hanno esaminato come il diabete gestazionale materno, l’obesità e la dieta durante la gravidanza hanno influenzano lo sviluppo neurologico di 243 bambini di 2 anni. Hanno valutato lo sviluppo delle capacità cognitive, linguistiche e motorie dei bambini. L’adiposità materna è stata determinata mediante pletismografia a spostamento d’aria e il diabete gestazionale con un test di tolleranza al glucosio orale. L’assunzione dietetica durante la gravidanza è stata valutata con l’indice di qualità della dieta e questionari sul consumo di pesce. “In media, il neurosviluppo infantile nei nostri dati era nella norma. I risultati della nostra ricerca hanno mostrato che i bambini di 2 anni alle cui madri era stato diagnosticato il diabete gestazionale avevano abilità linguistiche inferiori rispetto ai bambini le cui madri non avevano ricevuto la diagnosi”, afferma la ricercatrice di dottorato Lotta Saros dell’Istituto di biomedicina dell’Università di Turku.

I ricercatori hanno anche scoperto che una maggiore percentuale di grasso corporeo materno era associata a capacità cognitive, linguistiche e motorie più deboli nei bambini. Il diabete gestazionale e l’obesità, in particolare l’elevata massa grassa, hanno effetti sfavorevoli sul metabolismo della madre e aumentano l’infiammazione nel corpo, questi sono i probabili meccanismi attraverso i quali i fattori dannosi influiscono sullo sviluppo neurologico del bambino. Lo studio ha anche rivelato che una dieta della madre ricca di acidi grassi omega-3 promuove il neurosviluppo dei bambini.

Fonte: Pediatr Res (2023)

https://www.nature.com/articles/s41390-022-02455-4

Contenuti simili

I più visti