Diabete tipo 1: episodi di ipoglicemia grave sono predittori di una vita più breve

Secondo uno studio pubblicato su Diabetes, Obesity and Metabolism, il predittore più forte per il tempo fino alla morte nelle persone con diabete di tipo 1 consiste nell’aver presentato due o più episodi di grave ipoglicemia che abbiano richiesto il ricovero in ospedale. “Abbiamo voluto valutare se il rischio di mortalità per tutte le cause aumentasse nelle persone con diabete di tipo 1 (T1D) con un numero crescente di episodi di ipoglicemia grave che richiedono il ricovero in ospedale” spiega Othmar Moser, della University of Bayreuth, Germania, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno studiato 8.224 persone con T1D diagnosticato tra il 2000 e il 2018, e hanno valutato variabili cliniche, di comorbilità e demografiche per l’impatto sulla mortalità nelle persone con nessuno, uno, due e tre o più episodi di ipoglicemia grave che hanno richiesto il ricovero in ospedale. Il tempo fino alla morte (mortalità per tutte le cause) dal punto temporale dell’ultimo episodio di ipoglicemia grave è stato modellato utilizzando un modello di sopravvivenza parametrico.

Il tasso di mortalità è stato di 6,9 decessi/1.000 anni-persona (grezzo) e 15,31 decessi/1.000 anni-persona (aggiustato per età) per le persone senza comparsa di grave ipoglicemia che richiedesse il ricovero in ospedale. Per gli individui che hanno presentato un episodio di ipoglicemia grave che ha richiesto l’ospedalizzazione, invece, il tasso di mortalità è stato di 24,9 decessi/1.000 anni-persona (grezzo) e 53,8 decessi/1.000 anni-persona (aggiustato per età), nelle persone con due episodi di ipoglicemia grave che hanno richiesto il ricovero è stato di 28,0 decessi/1.000 persone-anno (grezzo) e 72,8 decessi/1.000 persone-anno (aggiustato per età), e per coloro che hanno sofferto di tre o più episodi di ipoglicemia grave che hanno richiesto il ricovero è stato di 33,5 decessi/1000 anni-persona (grezzo) e 86,3 decessi/1000 anni-persona (aggiustato per età).

Un modello parametrico di sopravvivenza ha mostrato che aver presentato due episodi di ipoglicemia grave con ricovero era il più forte predittore del tempo alla morte, seguito da un episodio di ipoglicemia grave con ricovero, e dall’età a cui si è verificato l’episodio più recente di grave ipoglicemia che ha richiesto il ricovero in ospedale.

Fonte: Diabetes Obes Metab. 2023

https://dom-pubs.pericles-prod.literatumonline.com/doi/10.1111/dom.15102

Contenuti simili

I più visti