Effetti dell’alimentazione e dell’esercizio fisico in donne sopra i 40 anni dopo terapia oncologica

Molte donne di mezza età o anziane affrontano notevoli difficoltà quando vengono sottoposte a trattamenti contro il cancro che possono comportare una significativa riduzione della loro qualità di vita. Tuttavia, l’esercizio fisico e gli interventi dietetici, supportati da teorie e tecniche di cambiamento comportamentale, potrebbero rappresentare una soluzione per migliorare la loro situazione. Lo scopo di questa revisione è quello di valutare se l’attività fisica e/o regimi nutrizionali appropriati possano effettivamente essere di aiuto. Gli obiettivi secondari includono l’autoefficacia, il disagio, la circonferenza della vita e la varietà dell’alimentazione.

Sono stati esplorati diversi database, tra i quali CINAHL (EBSCOhost), Embase, MEDLINE (EBSCOhost), PsycINFO, PubMed e Scopus, fino al 17 novembre 2022, e i risultati sono stati poi sintetizzati in modo narrativo. Complessivamente, alla fine, gli esperti hanno selezionato venti articoli che hanno discusso i risultati di 18 studi, o interventi controllati randomizzati indipendenti, per un totale di 1754 soggetti. Nessuno di questi ha presentato dati relativi al disagio o alla varietà alimentare.

Gli effetti sulla qualità della vita, sull’autoefficacia e sulla circonferenza della vita, derivanti dalla gestione basata sull’esercizio fisico e/o sull’alimentazione, sono risultati variabili. Tuttavia, quattro studi su quattordici hanno riportato un impatto positivo sulla qualità della vita, mentre tre su cinque hanno evidenziato un miglioramento dell’autoefficacia. Inoltre, quattro delle sette pubblicazioni che hanno valutato la circonferenza della vita hanno segnalato risultati positivi.

È interessante notare che due terzi degli interventi composti sia da esercizio fisico che da dieta, che hanno dimostrato di influire positivamente sulla qualità della vita, si basano sulla teoria sociale cognitiva. Allo stesso modo, tutti gli studi che hanno evidenziato miglioramenti nella circonferenza della vita hanno combinato esercizi fisici con interventi dietetici con una particolare attenzione alla personalizzazione delle componenti alimentari.

In sintesi, gli Autori concludono che attività fisica e/o modulazioni dietetiche potrebbero avere il potenziale per migliorare la qualità della vita, l’autoefficacia e la circonferenza della vita nelle donne di mezza età e anziane sottoposte a trattamenti contro il cancro. Tuttavia, al momento, i risultati della ricerca sono contrastanti e sono quindi necessari ulteriori approfondimenti in merito. 

Fonte : Maturitas. 2023 

https://www.maturitas.org/article/S0378-5122(23)00377-8/fulltext

Contenuti simili

I più visti