Impatto degli antiossidanti esogeni ed endogeni sul rischio di comparsa di sei neoplasie maligne

Sebbene sia noto che lo stress ossidativo contribuisca alla comparsa di neoplasie e si ritenga che gli antiossidanti endogeni ed esogeni prevengano la cancerogenesi riparando i danni al DNA provocati dallo stress ossidativo, è stato anche riportato che gli antiossidanti hanno effetti negativi sulla formazione dei tumori, rendendo necessaria la caratterizzazione delle associazioni causali tra antiossidanti e rischio di cancro.

Jiahao Zhu e i suoi collaboratori hanno condotto uno studio nel quale è stata utilizzata l’analisi di randomizzazione mendeliana (MR) per valutare l’effetto causale di sei antiossidanti endogeni e cinque esogeni, assunti con la dieta, sul rischio di comparsa di sei forme neoplastiche. Il MR-Egger intercept test e il test statistico Q di Cochran sono stati utilizzati per valutare rispettivamente la pleiotropia e l’eterogeneità.

Per gli antiossidanti endogeni è stata condotta un’analisi MR bidirezionale a due campioni. I risultati suggeriscono che l’albumina sierica ha un’associazione causale negativa con il rischio di cancro alla prostata [odds ratio (OR) = 0,78, 95% intervallo di confidenza (CI): 0,68-0,91, p = 0,001]. Nell’analisi MR inversa, i rischi di comparsa delle sei forme tumorali indagate non hanno mostrato associazioni significative con gli antiossidanti endogeni. Per quanto riguarda gli antiossidanti esogeni, invece, l’analisi MR unidirezionale a due campioni ha mostrato una relazione nominale tra il livello sierico di retinolo e il rischio di cancro al polmone non a piccole cellule (OR = 0,29, 95% CI: 0,11-0,76, p = 0,011).

Gli Autori concludono che lo studio ha quindi rivelato potenziali effetti protettivi sul cancro alla prostata esercitati dalla predisposizione genetica ad alti livelli di albumina circolante. Si apre così la strada a potenziali interventi mirati per la prevenzione di questo tipo di tumore maligno.

Fonte : Front Pharmacol. 2023

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphar.2023.1185850/full

Contenuti simili

I più visti