La pandemia ha causato un aumento dei casi di chetoacidosi diabetica nei bimbi con nuova insorgenza di diabete

L’incidenza di chetoacidosi diabetica (DKA) grave tra i bambini che presentano diabete di tipo 1 di nuova insorgenza è raddoppiata durante il periodo della pandemia da COVID-19 rispetto al 2019. Questo è quanto riferiscono Manpreet Doulla, della University of Alberta, e il suo gruppo di lavoro, in uno studio pubblicato su Pediatric Diabetes.

“Si è verificato un aumento significativo della DKA e della DKA grave nei bambini che si presentano con diabete di tipo 1 di nuova insorgenza. Questo fatto sottolinea la necessità di educare gli operatori sanitari e le famiglie a essere consapevoli dei sintomi dell’iperglicemia e l’importanza della diagnosi precoce e del trattamento anche durante le misure di contenimento per COVID-19” spiega Doulla.

I ricercatori hanno analizzato i dati di bambini che si sono presentati con diabete di tipo 1 di nuova insorgenza da marzo ad agosto in due ospedali pediatrici di assistenza terziaria in Alberta, Canada. I tassi di DKA e DKA grave sono stati confrontati con lo stesso periodo nel 2019.

Ebbene, gli esperti hanno scoperto che il numero di bambini che si sono presentati con diabete di tipo 1 di nuova diagnosi era simile durante il 2020 (n = 107) e il 2019 (n = 114), ma che la frequenza di DKA all’esordio del diabete di tipo 1 era maggiore durante il periodo di pandemia (68,2% rispetto a 45,6%). Anche l’incidenza della DKA grave è stata maggiore nel 2020 rispetto al periodo pre-pandemico (27,1% rispetto a 13,2%).

“Sono necessarie campagne di sensibilizzazione mirate al riconoscimento da parte di pazienti, familiari e operatori sanitari dei sintomi del diabete di tipo 1. I bambini che si sono presentati con diabete di tipo 1 di nuova insorgenza durante la pandemia hanno riferito più spesso dolore addominale e perdita di peso” afferma Doulla. Gli autori ricordano che i primi sintomi del diabete includono poliuria, polidipsia, enuresi, nicturia e perdita di peso, e sottolineano che il riconoscimento di questi sintomi e l’accesso tempestivo alle cure mediche possono prevenire la DKA, una complicanza potenzialmente grave e pericolosa per la vita.

Fonte: Pediatr Diabetes. 2021

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/pedi.13205

Contenuti simili

I più visti