Le madri di pazienti pediatrici con diabete di tipo 1 risentono del peso del caregiving

Secondo uno studio pubblicato su Occupational Therapy In Health Care, le madri di bambini e adolescenti con diabete di tipo 1 hanno riferito una relazione inversa tra onere e qualità della vita, influenzata dal fatto di doversi occupare dei propri figli come caregiver. “Abbiamo voluto indagare su quali potessero essere la qualità della vita e il livello di carico sperimentati dalle madri di bambini e adolescenti con diabete di tipo 1” spiega Erica Gallegos, della Regis-Creighton University Pathway, Denver, autrice principale del lavoro.

I ricercatori hanno studiato i dati di 199 donne. Le informazioni sulle donne sono state raccolte utilizzando un questionario sociodemografico, la Zarit Burden Interview Scale (ZBIS) e lo strumento dell’Organizzazione mondiale della sanità Quality of Life-BREF (WHOQOL-BREF). Gli esperti hanno portato avanti una semplice analisi descrittiva e hanno utilizzato il coefficiente di correlazione di Pearson per determinare la correlazione tra le variabili.

La maggior parte delle intervistate (68,9%) ha riportato un carico da moderato a grave con ZBIS. In tutti i gruppi di età, sono state trovate correlazioni negative statisticamente significative tra carico e salute fisica, relazioni sociali, salute psicologica, e ambiente. “Sarebbe utile che i professionisti della terapia occupazionale affrontassero strategie per ridurre il carico dei caregiver e migliorare la qualità della vita delle madri” concludono gli autori.

Fonte: Occup Ther Health Care. 2022

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/07380577.2022.2038401

Contenuti simili

I più visti