L’indice della misura della vita aggiustata per il peso può indicare un rischio maggiore di sviluppare il diabète

L’indice della misura della vita aggiustata per il peso (Waist weight index, WWI) è positivamente associato alla probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 negli adulti statunitensi, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology.

“Abbiamo voluto esaminare l’associazione tra l’indice della misura della vita aggiustata per il peso e le probabilità di diabete mellito di tipo 2 (T2DM) tra gli adulti statunitensi” spiega Dongdong Zheng, della Shandong University of Traditional Chinese Medicine, Jinan, Cina, primo nome del lavoro.

I ricercatori hanno utilizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) (2007-2018), per un totale di 31.001 partecipanti idonei. Sono stati impiegati modelli di regressione logistica multivariata ponderata e curve di adattamento uniformate per valutare l’associazione tra il WWI e la probabilità di diabete di tipo 2, nonché le relazioni dose-risposta nella popolazione complessiva e la probabilità di T2DM in vari sottogruppi.

Nel modello continuo completamente aggiustato, ogni aumento di un’unità del WWI è stato associato a un aumento di 1,14 volte della probabilità di diabete di tipo 2 nell’intera popolazione in studio. Nel modello categorico completamente corretto, quando si utilizzava il terzile più basso del WWI (T1) come gruppo di riferimento, il secondo terzile (T2) e il terzo terzile (T3) erano associati a un aumento di 2,63 volte nella probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Questi risultati hanno indicato una correlazione positiva tra i valori del WWI e le probabilità di diabete di tipo 2. Nell’analisi dei sottogruppi, si sono mantenuti risultati coerenti.

Fonte: Front Endocrinol 2024

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fendo.2023.1325454/full

Contenuti simili

I più visti