L’indice trigliceridi-glucosio è un predittore del diabete mellito gestazionale

I risultati di uno studio pubblicato su Frontiers in Public Health mostrano che un aumento dell’indice trigliceridi-glucosio (indice TyG) è significativamente associato alla comparsa di diabete mellito gestazionale (GDM).

“Il collegamento tra l’indice trigliceridi-glucosio e il diabete mellito gestazionale è attualmente dibattuto. Per approfondire la situazione, abbiamo cercato di verificare questa correlazione nella popolazione coreana” afferma Zihe Mo, del DongGuan Tungwah Hospital, Dongguan, Guangdong, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno eseguito uno studio secondario su un campione di 589 donne incinte di un unico feto. L’analisi ha utilizzato un modello di regressione logistica binaria, alcune analisi di sensibilità e un’analisi di sottogruppi per indagare l’associazione tra l’indice TyG e la comparsa di GDM. Per valutare il potenziale dell’indice TyG nel predire il GDM, è stato effettuato anche uno studio sulle caratteristiche operative del ricevitore (ROC).

L’indice TyG medio era pari a 8,352, mentre il tasso di prevalenza del GDM è risultato pari al 6,112%. Dopo aver corretto per potenziali variabili confondenti, è stata rilevata un’associazione positiva tra l’indice TyG e il GDM incidente. La validità di questa connessione è stata ulteriormente confermata dall’analisi dei sottogruppi e dalle analisi di sensibilità. Con un’area sotto la curva ROC di 0,807, l’indice TyG ha mostrato un forte potere predittivo per il GDM. Il valore limite ideale dell’indice TyG per la rilevazione del GDM è risultato essere 8,632, con una sensibilità del 78,7% e una specificità del 72,2%.

Conclusione

L’utilizzo dell’indice TyG durante il periodo gestazionale di 10-14 settimane può essere uno strumento prezioso per identificare le persone incinte ad alto rischio di sviluppare GDM. La diagnosi precoce consente interventi tempestivi ed efficaci, migliorando così la prognosi degli individui colpiti.

Fonte: Front Public Health. 2024

https://www.frontiersin.org/journals/public-health/articles/10.3389/fpubh.2024.1294588/full

Contenuti simili

I più visti