MicroRNA urinari come biomarcatori della malattia renale diabetica: la situazione attuale

Il diabete mellito (DM) è una grave minaccia per la salute che coinvolge 463 milioni di persone a livello globale e la malattia renale diabetica (DKD) costituisce la prima causa di patologia renale allo stadio terminale in tutto il mondo. L’onere di tale situazione è inoltre complicato dalla forte associazione con malattie cardiovascolari, morte e costi elevati. I miglioramenti nella comprensione della fisiopatologia e nella previsione precoce della DKD rimangono un’esigenza clinica insoddisfatta mentre la conoscenza della biologia dei sistemi e i progressi della tecnologia di sequenziamento ad alto rendimento hanno rivoluzionato le informazioni disponibili sulla fisiopatologia della DKD e sullo sviluppo di biomarcatori.

La traduzione in clinica di diversi biomarcatori omici per la previsione della DKD rimane però limitata, in termini di dimensioni del campione e di coorte di validazione, e si attende perciò con urgenza un approccio in grado di identificare con precisione i pazienti con DM ad alto rischio di progressione renale. I microRNA sono RNA endogeni non codificanti a singolo filamento che intervengono in diverse regolazioni post-trascrizionali di varie funzioni biologiche cellulari e quelli urinari sono emersi come nuova biopsia liquida non invasiva per la diagnosi delle malattie.

Studi eseguiti finora hanno riportato il loro ruolo potenziale nella fisiopatologia della malattia renale diabetica, compresa la regolazione della fibrosi mediata dal Transforming Growth Factor-β1, delle proteine della matrice extracellulare e dell’adesione cellulare, dell’ipertrofia cellulare, del fattore di crescita, della produzione di citochine e dell’attivazione del sistema redox.

Un team di esperti ha svolto un’indagine nella quale vengono descritte le prove sperimentali e cliniche disponibili relative ai microRNA urinari nel contesto della malattia renale diabetica e sono inoltre discusse le loro future applicazioni nella pratica di routine.

Medicina (Kaunas). 2023

https://www.mdpi.com/1648-9144/59/2/354

Contenuti simili

I più visti