Nel 9% dei pazienti pediatrici con diabete i valori di colesterolo LDL sono elevati

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Lipidology, valori elevati di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C) interessano il 9% dei giovani con diabete di tipo 1, e sono associati ad altri fattori di rischio cardiovascolare. “La mortalità e la morbilità nelle persone con diabete di tipo 1 (T1D) dipendono principalmente dalle malattie cardiovascolari (CVD). Il trattamento precoce dei fattori di rischio cardiovascolare (CVRF) è quindi di grande importanza in questa popolazione” afferma Irena Drozd, della Hannover Medical School, Hannover, Germania, autrice principale dello studio.

I ricercatori hanno analizzato la prevalenza dell’ipercolesterolemia LDL e di altri CVRF in giovani con T1D da almeno un anno, di età compresa tra i sei e i 18 anni, di cui hanno valutato i parametri clinici e di laboratorio e lo spessore vascolare. Ipercolesterolemia LDL, microalbuminuria e ipertensione arteriosa sono state definite come CVRF.

Sono stati arruolati 333 giovani seguiti presso una clinica per il diabete. La durata del T1D media era di 5,9 anni, con emoglobina glicata (HbA1c) media del 7,4%. Lo spessore intima-media (N=223) era di 538,0 µm, e l’ipercolesterolemia LDL era presente in 30 partecipanti. Nessuno dei partecipanti presentava microalbuminuria persistente, sebbene 59 (18,3%) mostrassero un’elevata escrezione di albumina.

Gli esperti hanno visto che l’ipercolesterolemia LDL era associata ad aumento di pressione arteriosa, fabbisogno insulinico, HbA1c, trigliceridi e colesterolo totale, e a una storia familiare di CVD prematura, ma era negativamente correlata con i livelli di colesterolo HDL. Sesso, stato puberale, durata del diabete, tipo di terapia e attività fisica non differivano tra i partecipanti con e senza ipercolesterolemia LDL, e l’ipertensione arteriosa era presente in 11 partecipanti.

“In questa popolazione risulta essenziale un concetto terapeutico olistico”, concludono gli autori.

Fonte: J Clin Lipidol. 2023

https://www.lipidjournal.com/article/S1933-2874(23)00183-6/fulltext

Contenuti simili

I più visti