Ore di sonno ridotte aumentano il rischio di resistenza all’insulina nelle donne

Una riduzione del sonno di 90 minuti per sei settimane aumenta la resistenza all’insulina nelle donne che normalmente hanno un sonno normale. E l’effetto sarebbe più pronunciato tra le donne in post menopausa. È la conclusione sui è arrivato uno studio pubblicato su Diabetes Care da un gruppo della Columbia University.

I ricercatori hanno arruolato 38 volontarie sane, di cui 11 in post menopausa, che normalmente dormivano almeno sette ore a notte. Lo studio si è svolto in due fasi: in una le donne dovevano mantenere il sonno che normale mentre nell’altra dovevano dormire 90 minuti in meno, riducendo a sei le ore di sonno. Ognuna delle due fasi è durata per sei settimane e la compliance è stata valutata con dispositivi indossabili.

Lo studio ha trovato che le donne che dormivano 90 minuti in meno avevano livelli di insulina a digiuno di oltre il 12% in più e di oltre il 15% in più nelle donne in post menopausa. La resistenza all’insulina è risultata aumentata di quasi il 15%, nel complesso, e di oltre il 20% tra le donne in post menopausa, indipendentemente dal grasso addominale delle donne che è un fattore di rischio per la resistenza all’insulina. I livelli medi di glucosio del sangue, comunque, sono rimasti stabili in tutte le partecipanti.

Fonte: Diabetes Care 2023

https://diabetesjournals.org/care/article-abstract/doi/10.2337/dc23-1156/153802/Chronic-Insufficient-Sleep-in-Women-Impairs?redirectedFrom=fulltext

Contenuti simili

I più visti