Piede diabetico: l’indice trigliceridi-glucosio è legato al rischio di amputazione
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Diabetes and its Complications, un indice trigliceridi-glucosio maggiore di 9,4 è stato associato […]
Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology, il rapporto tra triiodotironina libera e tiroxina libera è un fattore di rischio indipendente per il diabete mellito gestazionale e ha il potenziale per essere un predittore del diabete mellito gestazionale nelle donne in gravidanza eutiroidee. “Lo scopo del nostro lavoro era quello di esplorare l’associazione tra ormoni tiroidei e diabete mellito gestazionale nelle donne in gravidanza eutiroidee, con l’obiettivo di prevenire l’insorgenza del diabete mellito gestazionale” afferma Xin Zhao, del Peking University International Hospital, Pechino, Cina, primo nome dello studio.
I ricercatori hanno reclutato 1.222 donne incinte eutiroidee nel primo trimestre di gravidanza tra dicembre 2017 e marzo 2019, e le hanno sottoposte a un test di tolleranza al glucosio orale a 24-28 settimane di gestazione. Durante le prime fasi della gravidanza, il gruppo con diabete mellito gestazionale ha mostrato livelli più bassi di tiroxina libera rispetto al gruppo senza malattia. Inoltre, il rapporto tra triiodotironina libera e tiroxina libera nel gruppo con diabete mellito gestazionale durante le prime fasi della gravidanza era significativamente più alto. Il rapporto tra triiodotironina libera e tiroxina libera durante le prime fasi della gravidanza ha mostrato una correlazione positiva con i livelli di glucosio nel sangue a 0, 60 e 120 minuti sia prima che dopo il carico di glucosio. All’inizio della gravidanza è stata riscontrata una relazione negativa tra i livelli di tiroxina libera e la glicemia a digiuno. I livelli di triiodotironina libera erano correlati positivamente ai livelli di glucosio nel sangue a 120 minuti dopo il carico di glucosio.
Fonte: Front Endocrinol 2023
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fendo.2023.1281285/full
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!