Screening del cancro della mammella e di altre neoplasie sul posto di lavoro: valutazione

I casi di cancro sono in aumento a livello globale con un incremento notevole tra i giovani adulti. Poiché lo screening e la diagnosi precoce sono efficaci nel ridurre la mortalità anche i ​​luoghi di lavoro possono svolgere un ruolo nel promuovere l’adozione dello screening per il cancro. Hsu Myat Mon e i suoi colleghi hanno svolto una revisione sistematica per esaminare l’efficacia degli interventi di screening sul posto di lavoro, e i fattori che ne influenzano l’utilità, per quanto riguarda il cancro della mammella, del polmone, del colon-retto e della cervice.

Sono stati esplorati attentamente sei database (Embase, Medline, Web of Science, CINAHL, Cochrane Library, Scopus) alla ricerca di documenti pertinenti. La promozione dello screening è stata analizzata utilizzando diagrammi di direzione dell’effetto. È stata valutata anche l’entità dell’efficacia. All’inizio sono stati reperiti 13.426 articoli mentre, alla fine, gli esperti hanno selezionato 21 documenti che sono stati inclusi nell’analisi.

 È stato osservato un effetto positivo per tutti gli interventi di promozione dello screening sul posto di lavoro. L’entità della loro efficacia ha determinato un cambiamento > 30% nella conoscenza o nell’adozione dello screening in 4/7 dei casi di cancro mammario, in 3/4 di quelli di tumori cervicali e in 1/3 dei casi di neoplasie del colon-retto. Gli interventi di adozione dello screening hanno mostrato un cambiamento > 30% del tasso di screening in 4/7 dei casi di cancro della mammella, in 5/10 di quelli di neoplasie colorettali e in 1/5 dei casi di tumori cervicali. Nessuno studio sul cancro al polmone era ammissibile per la revisione. I fattori che influenzano positivamente l’efficacia includono l’interesse per la salute e l’accesso precedente dell’assistenza sanitaria, mentre la paura del cancro e l’imbarazzo dello screening hanno influenzato negativamente l’efficacia.

Gli Autori concludono che gli interventi di promozione e di adozione degli screening per i tumori sul posto di lavoro possono migliorare la conoscenza e l’adozione di questi test

Fonte: BMC Cancer. 2024

https://bmccancer.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12885-024-12649-0

Contenuti simili

I più visti