Supporto per aumentare i tassi di screening tra le donne in zone rurali

Secondo uno studio pubblicato dalla rivista JAMA Network Open, le donne che vivono in ambienti rurali negli Stati Uniti hanno sei volte più probabilità di ottenere uno screening tempestivo per diversi tipi di tumore (cancro al seno, tumore cervicale e cancro del colon-retto) con un intervento a distanza che prevede l’educazione interattiva e il supporto di follow-up per telefono. Attraverso lo studio RISE (Rural Interventions for Screening Effectiveness), i ricercatori dell’Ohio State University Comprehensive Cancer Center hanno confrontato l’efficacia dei metodi di sensibilizzazione progettati per aumentare l’adesione allo screening del cancro tra le donne (biologicamente femmine) che vivono in un’area rurale con accesso limitato ai servizi sanitari.

I ricercatori hanno reclutato 983 donne di età compresa tra 50 e 74 anni da 98 contee rurali dell’Ohio e dell’Indiana. Le donne non avevano precedenti diagnosi di cancro e non erano aggiornate su uno o più screening del cancro basati sull’evidenza raccomandati negli Stati Uniti. Le partecipanti allo studio sono state assegnate in modo casuale a uno dei tre gruppi di intervento: solita cura, quindi nessun intervento tranne i bollettini di studio; un DVD interattivo con suggerimenti per personalizzare le informazioni educative sui test di screening; lo stesso DVD interattivo inviato per posta con le ulteriori chiamate di supporto di follow-up di un operatore pronto a rispondere a ulteriori domande e assistere direttamente le partecipanti nella programmazione delle visite.

Tutte le donne che hanno ricevuto solo il DVD avevano il doppio delle probabilità di effettuare tutti gli screening, le donne che hanno ricevuto anche il supporto telefonico avevano una probabilità quasi sei volte maggiore di effettuare tutti e tre gli screening rispetto alle donne che non hanno ricevuto questi strumenti.

JAMA Netw Open.

https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2804253

Contenuti simili

I più visti