Un intervento intensivo sullo stile di vita può ridurre l’emoglobina glicata soprattutto in chi ha valori più alti

Un intervento intensivo sullo stile di vita può ridurre l’emoglobina glicata fino al 2,5% nelle persone con diabete, e, a parità di entità di perdita di peso, la riduzione dell’emoglobina glicata è più evidente nei partecipanti che al basale presentavano i valori più elevati. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato sul Journal of Diabetes, e diretto da Ahmed Eldib, del Joslin Diabetes Center, Harvard Medical School, Boston, Stati Uniti.

“L’effetto che un intervento intensivo sullo stile di vita (ILI) può avere sull’emoglobina glicata nei pazienti con diabete è spesso sottovalutato. Si presume che il miglioramento dell’emoglobina glicata dipenda dalla quantità di perdita di peso” spiegano gli autori.

I ricercatori hanno voluto valutare l’entità del cambiamento dell’emoglobina glicata in relazione al valore basale della stessa, e la quantità di perdita di peso nei partecipanti con diabete sottoposti a un intervento intensivo sullo stile di vita per 13 anni nella pratica clinica del mondo reale.

Per questo hanno studiato 590 partecipanti con diabete arruolati nel programma intensivo multidisciplinare di 12 settimane Weight Achievement and Intensive Treatment (Why WAIT), progettato per la pratica clinica nel mondo reale, tra settembre 2005 e maggio 2018. Gli esperti hanno stratificato i partecipanti secondo l’emoglobina glicata al basale in tre gruppi, ovvero gruppo A (emoglobina glicata ≥ 9%), gruppo B (da 8 a <9%), e gruppo C (da ≥6,5% a <8%).

Dopo 12 settimane di intervento, il peso corporeo è diminuito in tutti i gruppi, e il confronto a coppie delle variazioni di emoglobina glicata ha mostrato che il gruppo A ha avuto una riduzione maggiore dell’1,3% rispetto al gruppo B, e del 2% maggiore rispetto al gruppo C, mentre il gruppo B ha avuto una riduzione maggiore dello 0,7% rispetto al gruppo C.

“Il nostro lavoro può essere utile ai medici per stabilire un’aspettativa realistica della variazione dell’emoglobina glicata in risposta a un intervento intensivo sullo stile di vita” concludono gli autori.

Fonte: J Diabetes. 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/1753-0407.13395

Contenuti simili

I più visti