Valutazione della placca aterosclerotica femorale nei pazienti con psoriasi vs controlli sani

La proporzione di placca aterosclerotica femorale sarebbe più elevata nei pazienti con psoriasi. Questo risultato sottolinea la necessità di effettuare lo screening per le comorbilità cardiovascolari in questi pazienti. A mostrarlo, sul Journal of Psoriasis and Psoriatic Arthritis, è un team guidato da Vinh Minh Ngo, della Pham Ngoc Thach University di Ho Chi Minh, in Vietnam.

Secondo gli autori, la presenza di placca aterosclerotica femorale nei pazienti con psoriasi potrebbe essere un segnale di rischio cardiovascolare. Obiettivo dello studio era valutare la prevalenza della placca aterosclerotica femorale tra 40 pazienti con diagnosi di psoriasi volgare e 40 persone senza psoriasi, abbinati per fascia di età e sesso. Il team ha valutato segni e sintomi clinici per diagnosticare la psoriasi e la gravità della malattia con lo Psoriasis Area and Severity Index (PASI). La placca aterosclerotica sull’arteria femorale è stata rilevata con l’ecodoppler.

Dai risultati è emerso che nel gruppo con psoriasi, il valore medio di PASI era 12,91 ± 6,73 (punti). La proporzione di placca aterosclerotica femorale era significativamente più elevata nelle persone con la malattia cutanea rispetto ai controlli (32,5% vs 10%; p =0,014). Alcuni fattori associati alla placca aterosclerotica femorale, infine, includono età, fumo e ipertensione (p <0,05).

Fonte: J Psoriasis Psoriatic Arthritis 2024

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/24755303241288541

Contenuti simili

I più visti