Tumori. Stabili i numeri del cancro in Italia, nel 2024 stimati 390.100 nuovi casi
Buone notizie sul fronte del cancro, nel 2024 le diagnosi sono stabili rispetto al biennio precedente e il […]
Dopo una lunga attesa è pronto il decreto del Ministro della salute contenente i nomi che andranno a comporre la nuova Commissione scientifica ed economica (Cse) del farmaco che sostituirà la Commissione tecnico-scientifica (Cts) e il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’Aifa. Ad oltre un anno dalla sua approvazione in Parlamento inizia così finalmente a prendere forma la riforma dell’Ente regolatorio.
Come anticipato da Quotidiano Sanità nei giorni scorsi, a presiedere la Commissione scientifica ed economica sarà Lara Nicoletta Angela Gitto. Gli altri nomi indicati dal ministero della Salute sono quelli di Giancarlo Agnelli, Walter Marrocco e Vincenzo Danilo Lozupone.
Ida Fortino è la componente indicata dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
Elisa Sangiorgi, Giuseppe Toffoli e Giovanna Scroccaro i nomi designati della Conferenza Stato Regioni.
Infine, a completare la squadra ci saranno il direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia e il presidente dell’Istituto superiore di sanità Rocco Bellantone, o un suo delegato (molto probabilmente Patrizia Popoli), quali membri di diritto.
I componenti non di diritto della Commissione scientifica ed economica dell’Aifa durano in carica tre anni e sono rinnovabili consecutivamente per una sola volta. A ciascun componente non di diritto spetta un’indennità annua lorda di 25 mila euro. Gli oneri derivanti dall’attuazione del decreto sono a carico del bilancio dell’Aifa.
Quanto al direttore scientifico della nuova Aifa, dovrebbe essere confermato il nome di Pierluigi Russo, mentre potrebbe arrivare come direttore amministrativo Francesco Maria Pavese, già in forze con lo stesso ruolo in alcune Asl della Lombardia.
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!