Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Lo stato immunitario della madre dopo il parto, cambia in base alla modalità con cui allatta il proprio figlio. È quanto evidenzia un gruppo di ricercatori dell’Università della California di Santa Barbara guidato da Amy Boddy. In particolare, alcune proteine infiammatorie raggiungono il picco in momenti diversi della giornata, in correlazione al fatto che le madri allattino al seno, con il tiralatte o con latte artificiale. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports.
Per l’indagine, Boddy e colleghi hanno seguito 96 donne che avevano partorito nei sei mesi precedenti dalle quali hanno raccolto due campioni di saliva nell’arco di 24 ore. Dall’analisi è emerso che per diverse proteine non vi erano alterazioni misurabili nei livelli mattutini e serali, indipendentemente dal fatto che le madri tirassero il latte o allattassero al seno. Tuttavia, per la proteina C-reattiva (CRP), i ricercatori hanno scoperto che i livelli raggiungevano il picco la sera per le donne che allattavano al seno, invertendo la normale tendenza diurna.
Fonte: Scientific Reports 2024
https://www.nature.com/articles/s41598-024-54963-4
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!