Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
La gratitudine ripaga portando a vivere più a lungo. È la conclusione cui è arrivata una ricerca pubblicata su JAMA Psychiatry. L’indagine è stata coordinata da Ying Chen, della Harvard T. H. Chan School of Public Health.
Per lo studio i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da oltre 49.000 donne partecipanti al Nurse’s Health Study con un’età media di 79 anni, che hanno completato un test per valutare la gratitudine in cui dovevano essere d’accordo o in disaccordo con affermazioni che indagavano quanto le donne ritenevano di dover essere grate, nella vita.
Tre anni dopo, nella coorte considerata erano decedute più di 4.600 partecipanti, soprattutto per malattie cardiache. Tuttavia, dai risultati è emerso che le donne che avevano manifestato livelli di gratitudine più elevati hanno avuto un rischio inferiore del 9% di morte per qualsiasi causa, rispetto a quelle con i livelli più bassi. La gratitudine, dunque, sembra proteggere contro ogni causa di morte inclusa nello studio e, in modo più significativo, contro la morte per malattie cardiache.
Fonte: JAMA Psychiatry 2024
https://jamanetwork.com/journals/jamapsychiatry/fullarticle/2820770
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!