Dermatite atopica e prurigo nodularis: esiste un’associazione bidirezionale
Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology, la dermatite atopica (DA) sarebbe legata alla prurigo nodularis, in senso bidirezionale. […]
Attraverso la risonanza magnetica, Yangjia Chen e Zhaocheng Zhuang, del Quanzhou Medical College di Fujian, in Cina, hanno scoperto che i Bacteroides nella fossa antecubitale del braccio possono proteggere dalla psoriasi, offrendo la prova genetica che il microbiota della pelle aiuta a prevenire la condizione. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Clinical, Cosmetics and Investigational Dermatology.
L’indagine, un’analisi di randomizzazione mendeliana, si è avvalsa dei dati raccolti da FinnGen R10 e dalla Biobank del Regno Unito, mentre gli studi di associazione genomica (GWAS) sul microbiota cutaneo in tre microambienti provenivano da due coorti tedesche.
Dall’analisi su 53 generi batterici è emerso che i Bacteroides erano associati alla psoriasi nella coorte della Biobank. Il taxon, inoltre, è stato associato alla psoriasi vulgaris e alla psoriasi e disturbi correlati. Infine, sono state identificate stime causali in termini di entità, indicando un effetto protettivo di Bacteroides.
Fonte : Clin Cosmet Investig Dermatol 2024
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!