Rapid Access Chest Pain Clinics: efficacia da confermare

Le Rapid Access Chest Pain Clinics (RACPC) sono ampiamente utilizzate in Australia per la valutazione ambulatoriale del dolore toracico, ma la qualità delle prove a sostegno di questo modello di cura è limitata. Uno studio recente pubblicato dalla rivista Heart riporta i risultati di una revisione sistematica della letteratura per determinare l’efficacia delle RACPC, valutando esiti come eventi cardiovascolari avversi maggiori, ritorno in pronto soccorso, costo-efficacia e soddisfazione dei pazienti.

Sono stati inclusi 32 studi, di cui solo uno era un trial randomizzato, mentre altri cinque erano studi di coorte analitici. Di questi, tre studi confrontavano gli esiti con gruppi di controllo che non utilizzavano le RACPC. Inoltre, sono stati esaminati tre studi qualitativi. Sebbene la maggior parte degli studi sia di tipo descrittivo, i risultati indicano che le RACPC sono generalmente associate a buoni esiti clinici, riducono la frequenza di ritorno in pronto soccorso e risultano economicamente vantaggiose, con un’elevata soddisfazione dei pazienti.

Nonostante questi risultati positivi, lo studio ha rilevato una significativa eterogeneità tra i modelli di cura delle RACPC e una qualità complessivamente bassa delle evidenze disponibili. Il rischio di bias di pubblicazione è risultato elevato, riducendo l’affidabilità delle conclusioni.

In sintesi, anche se le cliniche rapide per il dolore toracico sembrano offrire benefici in termini di sicurezza ed efficienza, è necessaria una maggiore quantità di dati di alta qualità. Studi controllati di ampio respiro o registri su larga scala potrebbero fornire le evidenze necessarie per supportare decisioni informate sull’allocazione delle risorse sanitarie e l’ottimizzazione dei modelli di cura.

Fonte: Heart Published Online First 2024

https://heart.bmj.com/content/early/2024/10/09/heartjnl-2024-324587

Contenuti simili

I più visti