L’inquinamento aumenta il numero delle visite nei bambini con DA
Secondo uno studio pubblicato su Ecotoxicology and Environmental Safety, l’esposizione a breve termine all’inquinamento atmosferico potrebbe aumentare il rischio di […]
Uno studio pubblicato su Acta Dermato-Venereologica conclude che la dermatite atopica a esordio infantile è associata a diverse comorbilità psichiatriche, correlate alla gravità della dermatite atopica stessa.
“I dati sulla gravità della dermatite atopica (DA) a esordio infantile in relazione alle comorbilità psichiatriche sono scarsi, nonostante la dermatite atopica predisponga alle comorbilità psichiatriche. Inoltre, la frequenza della dermatite atopica a esordio infantile e la sua importanza nella progressione della malattia sono ormai ben note” esordisce Amanda Blanco Sequeiros, della University of Oulu, Oulu, Finlandia, prima autrice del lavoro.
I ricercatori hanno portato avanti uno studio nazionale basato su registri di pazienti pediatrici a cui è stata diagnosticata la dermatite atopica in Finlandia tra il 1987 e il 2017 con lo scopo di determinare in che modo le comorbilità psichiatriche dei pazienti con dermatite atopica differiscano a seconda della gravità della malattia a esordio infantile. La gravità della dermatite atopica è stata valutata tramite il trattamento e il rischio di comorbilità è stato analizzato all’età di 18 e 30 anni.
Ebbene, gli esperti hanno scoperto che il rischio di diversi disturbi psichiatrici, ovvero depressione, disturbi d’ansia e disturbo bipolare, è aumentato dalla gravità della dermatite atopica nella malattia a esordio infantile già in giovane età. Non è stata riscontrata alcuna differenza per i disturbi comportamentali, incluso il disturbo ipercinetico, a seconda della gravità della dermatite atopica. “I nostri risultati supportano l’importanza della valutazione della salute mentale nei pazienti affetti da dermatite atopica” concludono gli autori.
Fonte: Acta Derm Venereol. 2024
https://medicaljournalssweden.se/actadv/article/view/40790
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!