Screen Assist: il counseling prolungato migliora l’astinenza dal fumo
Il trial clinico Screen Assist, pubblicato su JAMA Internal Medicine nel 2025, mostra come un programma integrato e centralizzato per […]
La luteina appartiene alla famiglia dei carotenoidi xantofille, sostanze che possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. Fahmideh Bagrezaei e colleghi hanno condotto uno studio con la finalità di esaminare in modo completo le interazioni tra la luteina e i processi cellulari critici che influenzano la progressione del cancro.
Sono stati esplorati con attenzione i database PubMed, Science Direct, Cochrane Library, Web of Science, Scopus, Google Scholar e Google alla ricerca di lavori pertinenti utilizzando le parole chiave “cancer or tumor or neoplasm or carcinoma” e “lutein” nei titoli o negli abstract. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 47 documenti che hanno dimostrato che la luteina ha ridotto:
La luteina ha anche indotto:
Gli Autori concludono che la luteina potrebbe essere efficace nel sopprimere i processi cellulari coinvolti nella progressione del cancro attraverso una varietà di meccanismi.
Fonte: Prev Nutr Food Sci. 2025
https://www.pnfs.or.kr/journal/view.html?doi=10.3746/pnf.2025.30.3.250