Aderenza a linee guida nutrizionali e rischio di psoriasi: uno studio danese

Anche se le persone che soffrono di psoriasi non seguono una dieta sana, l’alimentazione da sola non sembra aumentare in modo indipendente il rischio di sviluppare la malattia cutanea. A mostrarlo è una ricerca condotta da Charlotte Naslund-Koch e colleghi del Copenhagen University Hospital, in Danimarca. I risultati sono stati pubblicati da Clinical and Experimental Dermatology.

Per l’indagine sono stati inclusi 105.332 adulti del Copenhagen General Population Study tra il 2003 e il 2015. La definizione di dieta sana o non sana si è basata sull’aderenza o meno alle linee guida dietetiche nazionali generali. I partecipanti sono stati distinti in tre gruppi sulla base delle informazioni raccolte in un questionario: aderenza bassa, intermedia e alta.

Tra tutti gli individui considerati, 580 avevano una diagnosi di psoriasi al momento dell’arruolamento e 640 hanno avuto la diagnosi nel corso del follow-up medio di nove anni. Il rischio di psoriasi aumentava in base alla non aderenza alle linee guida dietetiche nazionali generali in modo graduale. Tuttavia, analisi prospettiche che hanno tenuto conto di età e sesso hanno mostrato una debole associazione tra non aderenza alle linee guida nutrizionali e il rischio di psoriasi incidente (p =0,04). Questa associazione, inoltre, scompariva dopo aver tenuto conto di più fattori confondenti.

 Fonte: Clin Exp Dermatol 2024

https://academic.oup.com/ced/advance-article-abstract/doi/10.1093/ced/llae091/7636527?redirectedFrom=fulltext

Contenuti simili

I più visti