Allattamento al seno: rischio ridotto di sviluppare la psoriasi da adulti

L’allattamento esclusivo al seno per i primi quattro mesi dalla nascita sarebbe protettivo contro lo sviluppo di psoriasi in giovane età. A mostrarlo, sul British Journal of Dermatology, è un team guidato da Debojyoti Das, della Linkoping University, in Svezia, secondo il quale l’alimentazione precoce ha risvolti sulla manifestazione della psoriasi durante la prima età adulta.

Per lo studio sono stati presi in considerazione i genitori della futura coorte ABIS (All Babies in Southeast Sweden), comprendente 16.145 neonati, che hanno risposto a questionari alla nascita e a uno e tre anni dei bambini. La diagnosi di psoriasi è stata evidenziata, invece, in base ai dati raccolti dallo Swedish National Patient Register and National Drug Prescription Register.

Dai risultati è emerso che gli individui allattati al seno per meno di quattro mesi e che ricevevano latte artificiale prima dei quattro mesi avevano un rischio più elevato di sviluppare psoriasi, con odds ratio rispettivamente di 1,84 (p =0,018) e di 1,88 (p =0,015). Al follow-up a tre anni, inoltre, è emerso che l’aumento del consumo di pesce, specialmente proveniente dal mar Baltico, aumentava il rischio di psoriasi con un OR di 9,61 (p =0,003). Infine, il rischio di psoriasi aumentava anche a seguito di consumo eccessivo di latte, con un OR di 2,53 (p =0,04).

Fonte: J Dermatol 2024

https://academic.oup.com/bjd/advance-article-abstract/doi/10.1093/bjd/ljae043/7596609?redirectedFrom=fulltext&login=false

Contenuti simili

I più visti