Alopecia areata: impatto sulla qualità di vita di bambini e adolescenti

L’impatto dell’alopecia areata sulla qualità di vita di bambini e adolescenti dovrebbe essere considerato un outcome chiave nei trials clinici e nelle scelte terapeutiche. A suggerirlo è un team dell’Università di Berlino che ha pubblicato i risultati di una review sul Journal of European Academy of Dermatology and Venereology.

Secondo gli autori, l’alopecia areata è correlata a ridotta qualità di vita e comorbosità psichiatriche. L’effetto dell’alopecia areata sulla qualità di vita nei pazienti adulti è stato oggetto di revisione sistematica, mentre per i bambini non è stata fatta alcuna valutazione.

L’analisi dei ricercatori tedeschi ha incluso otto studi, con 358 partecipanti con alopecia e 64 persone sane. Tutti gli studi hanno descritto un’alterazione della qualità di vita in bambini e adolescenti dovuta ad alopecia areata. L’imbarazzo e una sensazione di disagio erano i domini della qualità di vita che subivano il maggior impatto dall’alopecia. C’era, poi, una ridotta partecipazione a scuola o alle attività extra scolastiche.

Fonte: J Eur Acad Dermatol Venereol 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jdv.18848

Contenuti simili

I più visti