Alopecia areata pone a rischio di depressione e ansia: evidenziata associazione unidirezionale

Tra alopecia areata e disturbo depressivo maggiore e ansia vi sarebbe un’associazione causale unidirezionale. È la conclusione cui è arrivata una ricerca condotta da Nianzhou Yu e Yeye Guo della Central South University di Changsha, in Cina. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Affective Disorders.

Per lo studio, i due ricercatori cinesi hanno condotto un’analisi di randomizzazione mendeliana per valutare l’eventuale relazione tra la malattia cutanea e i disturbi mentali. Per l’indagine, Yu e Guo hanno preso in considerazione i dati provenienti dal database FinnGen, inclusi 682 casi di alopecia areata e 361.822 controlli. Mentre da altri due set di dati sono state prese le informazioni relativamente al rischio genetico.

Dai risultati è emerso che la predisposizione genetica all’alopecia areata sarebbe associata a un aumento del rischio di disturbo depressivo maggiore, con un odds ratio di 1,01, e di ansia, con un OR di 1,16. Di contro, i ricercatori non hanno osservato alcuna associazione significativa tra l’ansia e il disturbo depressivo maggiore con il rischio di sviluppare alopecia.

Fonte: J Affect Disord 2024

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0165032724001678?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti