Alto rischio clinico di psicosi: stress psicosociale e ritiro sociale

Lo stress è stato spesso implicato nell’insorgenza e nell’esacerbazione dei sintomi positivi di psicosi e sta crescendo l’interesse per il ruolo dello stress psicosociale nello sviluppo dei sintomi di psicosi in individui ad alto rischio clinico (CHR) per la psicosi. In uno studio pubblicato dalla rivista Schizophrenia, i ricercatori hanno condotto una revisione sistematica per riassumere la base di prove esistente relativa allo stress psicosociale, alla sensibilità interpersonale e al ritiro sociale negli individui del CHR per psicosi. 

I ricercatori hanno incluso studi che hanno esaminato lo stress psicosociale in caso di alto rischio clinico per la psicosi. Ventinove studi erano eleggibili per l’inclusione. Lo stress psicosociale, la sensibilità interpersonale e il ritiro sociale erano più elevati negli individui ad alto rischio rispetto ai controlli sani e c’erano alcune prove della loro associazione con sintomi positivi di psicosi. Due tipi di fattori di stress psicosociali si sono verificati più frequentemente con lo stato CHR, vale a dire i fattori di stress quotidiani e i traumi precoci e recenti, mentre gli eventi significativi della vita non sembrano essere significativi. Una maggiore esposizione a stress psicosociale, abuso emotivo e discriminazione percepita ha aumentato significativamente il rischio di transizione verso la psicosi. Nessuno studio ha esaminato il ruolo della sensibilità interpersonale nella transizione verso la psicosi in individui ad alto rischio. 

La revisione sistematica fornisce prove dell’associazione tra trauma, fattori di stress quotidiani, ritiro sociale e sensibilità interpersonale con lo stato CHR. Secondo gli autori, sono pertanto giustificati ulteriori studi che indaghino l’impatto dello stress psicosociale sull’espressione dei sintomi della psicosi negli individui ad alto rischio e i suoi effetti sulla transizione alla psicosi.

Fonte: Schizophr 2023

https://www.nature.com/articles/s41537-023-00362-z

Contenuti simili

I più visti